Italia loves Romagna: tutte le novità a pochi giorni dal grande concerto-evento

Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna: “I fondi raccolti verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle province più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna”.

“Il concerto di sabato prossimo è una prova della straordinaria solidarietà verso le popolazioni colpite dall’alluvione che ha interessato un’area che comprende tutti gli Appennini dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Rimini, colpiti da più di mille frane, e oltre a 750 strade interrotte parzialmente o totalmente. Con una prima stima dei danni causati che arriva a 8,8 miliardi di euro” Così Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna. “ITALIA LOVES ROMAGNA contribuirà in maniera importante sia alla ricostruzione, sia a tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire. Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto – ha proseguito Bonaccini – verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle province più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna. Undici anni fa il sisma fu una tragedia immane ma l’Emilia si è rialzata, e proprio Campovolo fu teatro di un immenso moto solidale, con una partecipazione senza precedenti. Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia, lo stesso faremo in Romagna”.

Così è stata lanciata la campagna di raccolta fondi “Italia loves Romagna” che partirà Il 22 giugno e si concluderà il 5 luglio. Oltre a partecipare al grande concerto-evento sarà possibile contribuire anche con il NUMERO SOLIDALE 45538. Sarà possibile donare, inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538.
– 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali;
– 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali e Geny;
– 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile;
Per chi lo desidera ci sono anche altri modi di donare:
– Sito web dell’Antoniano di Bologna: www.antoniano.it
– Bonifico bancario sul CC/C INTESA SANPAOLO: IBAN IT16T0306909606100000196876
Causale: ITALIA LOVES ROMAGNA

Ma non è questa l’unica novità annunciata a 4 giorni dal grande concerto-evento del 24 giugno alla RCF Arena.

Sono infatti arrivati a 18 gli artisti che saliranno sul palcoscenico: BLANCO, ANDREA BOCELLI, ELISA, ELODIE, EMMA, GIORGIA, IRAMA&RKOMI, LUCIANO LIGABUE, MADAME, FIORELLA MANNOIA, GIANNI MORANDI, NEGRAMARO, LAURA PAUSINI, MAX PEZZALI, SALMO, TANANAI, ZUCCHERO.

L’evento sarà trasmesso IN DIRETTA in prima serata su RAI1 a partire dalle ore 20.30 con la partecipazione straordinaria di AMADEUS, ALESSIA MARCUZZI, GIORGIO PANARIELLO, FRANCESCA FAGNANI. Inoltre a partire dalle 20.30 su Rayplay ANDREA DELOGU condurrà “Italia loves Romagna – Il backstage”.

Il concerto vede inoltre la partecipazione di una super band di 10 elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, provengono prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.

Ultimo ma non ultimo: saranno 4 i treni straordinari di Frecciarossa dedicati ai fan per il concerto di sabato 24 giugno che collegheranno Reggio Emilia a Milano e Roma. Due partiranno nel primo pomeriggio e permetteranno ai fan di raggiungere la location del concerto; gli altri due consentiranno agli spettatori rientrare a Roma e a Milano subito dopo il concerto.

Per scoprire di più sull’evento e sui molti partner che hanno raccolto l’invito per questa straordinaria sfida di solidarietà gli aggiornamenti costanti e completi puoi trovarli QUI.

Sede Legale: via Luigi Sani 13 42121 Reggio Emilia
Sede Operativa: via dell’Aeronautica 17 42122 Reggio Emilia
eventi@cvolo.it - PEC: c.volo@legalmail.it
P.I. 02810780359 - Capitale Sociale: 1.6 milioni di euro